Libri sulla Via Francigena: i migliori

In quest’ultimo periodo mi sono parecchio informato sulla Via Francigena, la sua storia e il percorso. Ovviamente, come sempre, per me prima del viaggio viene lo studio: mi permette di immergermi nell’avventura prima ancora che sia iniziata. E ovviamente mi sono procurato vari libri sulla Via Francigena per informarmi al meglio e sognare un po’. Vi lascio le recensioni dei migliori che ho letto. Ne ho letti parecchi, ma non tutti sono fatti così bene. 

E allora ecco la lista dei più belli. Mi piacerebbe che nei commenti aggiungeste la vostra opinione e magari ci deste altri consigli!

 

La via Francigena. 1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma, di Roberta Ferraris

Libro sulla via FrancigenaLibro che viene definito quello ufficiale della Via Francigena. Non so se è proprio così, ma devo dire che è il più completo che ho trovato per quanto riguarda il tratto italiano del cammino e l’ho preso per avere un riferimento generale sull’argomento.
Non mi ha deluso: è completo, ben spiegato e fa quello che deve fare: essere una guida che permetta di pianificare il proprio percorso sulla Via Francigena con buona sicurezza.
Un altro dei vantaggi di questo libro è il fatto che è molto aggiornato e le informazioni sono sicuramente fresche.

Un testo ben fatto, che consiglio a tutti quelli che vogliono cominciare a farsi un’idea sulla Via Francigena italiana e a pianificare bene tutte le tappe, perché contiene soprattutto le classiche informazioni pratiche necessarie a decidere come muoversi.
Le mappe sono abbastanza dettagliate (ma consiglio delle carte su scala più piccola, specialmente se volete fare delle deviazioni) e potrebbe essere l’unico libro di cui avete strettamente bisogno per percorrere la Via in sicurezza.

 

I diari della via Francigena. Da Canterbury a Roma sulle tracce di viandanti e pellegrini, di Enrico Brizzi

Via Francigena libro Enrico BrizziConoscevo Brizzi come autore di romanzi (da ragazzi chi non ha letto il mitico Jack Frusciante è uscito dal gruppo?) e come giornalista, ma l’ho riscoperto con questo libro che è un po’ romanzo, un po’ diario, un po’ guida. Mi ha ricordato un po’ Viaggio in Portogallo di Saramago, diciamo.
L’ho preso quando l’idea di percorrere la Via Francigena era molto vaga, e devo dire che è stato il libro che più di tutti mi ha entusiasmato e spinto a prendere la decisione di programmare il cammino.
Non è la classica guida in cui si dicono per filo e per segno svolte, sentieri, condizioni della strada e posti tappa, ma invoglia moltissimo a partire.
Si tratta di un diario che Brizzi ha compilato raccogliendo gli appunti di un viaggio sulla Via Francigena con un gruppo di amici che percorrono vie famose e meno famose a piedi da qualche anno. La cosa più bella, per me, è che il percorso c’è tutto, da Canterbury a Roma. Non è una cosa scontata.

Molto consigliato per chi vuole farsi un’idea generale della Francigena e cominciare a prendere confidenza con le atmosfere del viaggio. Attenzione: vi farà venire una voglia matta di allacciarvi le scarpe e cominciare a camminare!

The Long Walk: A Pilgrimage from Canterbury to Rome, di Robert Muirhead

Libro su Via Francigena in ingleseSe leggete l’inglese e volete avere un’opinione “straniera” sulla Via Francigena potete prendere questo libro di Robert Muirhead, che racconta in modo discorsivo la sua avventura lungo il cammino.
È un diario come quello di Brizzi, con qualche informazione in più, e l’ho trovato molto godibile.

Certo c’è la barriera della lingua, ma come il libro di Brizzi prende in considerazione tutto il percorso dall’Inghilterra fino a Roma, ed è uno dei libri più carini sull’argomento che abbia trovato, nonostante non sia proprio lunghissimo.
Il prezzo è decisamente abbordabile e se usate uno di quei servizi di abbonamento di Amazon potete portarvelo a casa anche gratis.

Risorse in rete sulla Via Francigena

La risorsa che ho trovato di maggiore aiuto per integrare le informazioni presenti nei libri che ho letto è questo sito che presenta delle mappe abbastanza aggiornate e dettagliate. Si possono scaricare gratuitamente e salvare su GPS vari.
Altra risorsa abbastanza interessante (anche se secondo me non sostituisce i libri) è questo ebook gratuito che potete scaricare lasciando la vostra mail: riporta 100 domande e risposte sulla Via Francigena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *