Maya Stick: Amazon vende pure il legno!

Guardando un po’ intorno per trovare delle esche per accendere il fuoco ho visto sempre più gente che menzionava dei fantomatici bastoncini resinosi. Dopo qualche tempo ho capito a cosa si riferivano, e ve lo racconto. 

E alla fine di questo articolo, anche se ora pensate che vi stia raccontando delle scemenze, forse penserete che questi bastoncini sono utili.

Maya sticks: li trovate nel solito negozio online

Non so se questo sia il loro nome originale, ma su Amazon li ho trovati chiamati così: Maya sticks. Forse si potrebbero chiamare bastoncini resinosi, oppure fatwood.
Non lo so, ma quello che sono è legno molto impregnato di resina: moltissimo, a quanto pare sul totale del peso, il 75% di questo è costituito da resina.

Il fatto che la componente resinosa sia così tanta significa che questi legnetti vanno a fuoco con estrema facilità, un po’ come la diavolina ma con una durata molto maggiore.

Questo è l’aspetto del fatwood

Tornando al prodotto che ho comprato su Amazon (lo trovate qui) vi racconto qualcosa in più: in sostanza si tratta di semplici pezzetti di legno, squadrati e con sezione di circa 1x1cm, e una lunghezza di circa 20cm.

È legno più leggero del normale, molto secco, e il peso di una confezione è intorno ai 190g.

Come si usa il fatwood?

L’uso è molto semplice: basta trovare un modo per accenderli (con una scintilla* o un fiammifero) e poi questi legnetti vanno avanti a fare fuoco per un bel po’ di tempo e ci permettono di accendere altra legna più grossa. Potete usare naturalmente la tecnica del feather stick per aumentare ancora la superficie di accensione, magari invece di mantenere i trucioli attaccati al tronchetto, staccandoli.

Il bello è che per accendere un fuoco basta veramente un frammento piccolo di questo legno, e una fornitura come quella che ho preso dura un sacco di tempo.

*Per fare le scintille potete usare gli acciarini al magnesio che si trovano in giro normalmente, ma di questo parliamo un’altra volta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *