Un materassino da trekking economico e interessante

Vi ho già parlato di materassini da trekking, ma questa volta voglio entrare più nello specifico per parlarvi di uno di questi che ho trovato quasi per caso e che ho appena ricevuto. Potrebbe stupirvi.

Sì, perché l’ho preso da un negozio online che forse non conoscete (e che non conoscevo nemmeno io fino a qualche settimana fa) e che è un piccolo paradiso per chi fa trekking e tutte le cose di cui parliamo su questo sito.

È uno shop internazionale in cui si possono trovare tende, materassini, sacchi a pelo, accessori vari… E infatti dopo questa esperienza positiva penso che farò anche altri ordini. Sì, perché il bello è che ci si trovano un sacco di oggetti molto interessanti e a buon prezzo per il trekking.

Ma veniamo al materassino in questione.

Il materassino ultraleggero Naturehike

In realtà non so il nome specifico di questo materassino, non mi sono preoccupato molto di scoprirlo dato il prezzo a cui l’ho trovato: l’ho semplicemente ordinato perché mi sembrava troppo bello e ho aspettato il mio pacchetto.

Si tratta di un materassino da trekking in nylon all’80% e TPU (poliuretano termoplastico) con una struttura rinforzata da piccole fibre poste a rombi lungo tutta la struttura del tessuto, ed è prodotto da Naturehike, un’azienda che fa anche tende molto belle. Per intenderci, la struttura del tessuto è simile a quella delle tende da trekking.

Dimensioni materassino
Le dimensioni di questo materassino sono molto piccole e fanno sì che si possa mettere ovunque nello zaino

 

Come va

L’ho provato per ora per un paio di escursioni, e devo dire che va benone!

Mi piace soprattutto per le caratteristiche fisiche: è compatto (sta tranquillamente nello zaino, anche nello scomparto inferiore che molti zaini grandi hanno) e molto leggero.

Ma soprattutto è comodo: grazie al fatto che è davvero alto con i suoi circa 9cm di spessore, è confortevole e si può giostrare un po’ il gonfiaggio, tenendolo magari un po’ meno teso per stare ancora più comodi.
Ci ho dormito come un re, senza rumorini strani e con grande comfort.

Ci ho messo un accendino normale vicino, per darvi l’idea di quanto sia alto questo materassino. È un letto praticamente!

Le misure permettono di starci quasi tutti con il corpo in lunghezza – rimangono fuori solo le punte dei piedi, se siete alti – e perfettamente in larghezza. È proprio preciso sulla sagoma di un uomo adulto, per cui non vi troverete a dover sopportare il peso di un materassino troppo largo, che nello zaino comunque si sente.

L’unica cosa che un po’ mi infastidisce è il fatto che si deve gonfiare a bocca e magari a qualcuno può dare fastidio. In realtà però ho calcolato che lo si gonfia completamente con poco meno di 20 boccate d’aria e quindi non è chissà che problema.

Altro piccolo problema: la valvola di gonfiaggio fa scappare un po’ di aria durante il gonfiaggio, ma probabilmente devo avere sbagliato qualcosa io. In ogni modo non è un grosso problema, si gonfia facilmente in un minuto.

Valvole materassino Naturehike
Le valvole del materassino. A sinistra quella per il gonfiaggio a bocca, a destra quella per lo sgonfiaggio

Insomma: lo consiglio a tutti quelli che vogliono un materassino ultralight, ma anche a chi cerca un materassino da campeggio comodo. Davvero, secondo me non c’è grande differenza con i materassi più ingombranti, tipo quelli che si trovano da Decathlon o simili. Ma c’è una bella differenza nelle dimensioni e anche nel bagagliaio della macchina o magari nel bauletto della moto questo è sicuramente benvenuto.

 

Dove comprarlo?

A questo punto vi chiederete dove l’ho preso. E la risposta è: qui!

Si tratta di un negozio online famoso soprattutto all’estero, e devo dire che mi ci sono trovato bene anche perché mi ha stupito per il prezzo e per la spedizione, rapida e precisa. Consigliato, per me. Naturalmente va bene soprattutto se comprate più di una cosa, e di sicuro di cosette carine e utili se ne trovano parecchie: guardate quanta roba si trova.

Sinceramente a questo prezzo non pensavo di ottenere un prodotto di questa qualità: ho a disposizione un Thermarest simile e devo dire che sono molto soddisfatto.
Penso che questo materassino lo userò spesso o lo farò usare alla mia ragazza quando viene con me in montagna: anche se lei è un po’ delicatina credo che non avrà di che lamentarsi 😉

2 opinioni riguardo a “Un materassino da trekking economico e interessante

  1. Ciao!
    Guardando il sito di cui hai messo il link ho trovato una recensione che dice “materassino non adatto a persone robuste”.
    Potresti una tua opinione su questo?
    Grazie.

    1. Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero completamente perso il messaggio. Sinceramente non so cosa voglia dire precisamente questa cosa, probabilmente la questione è che non si tratta di un materassino molto largo. Io sono alto circa 1.80 e sono magro, ci sto tranquillamente ma non è che ci sto proprio largo. Diciamo che è largo come le mie spalle o poco più, perché alla fine devono contenere i pesi e quindi li fanno un po’ a misura. Per la questione del peso invece secondo me non ci sono problemi, al limite ti basta tenerlo un pelo più sgonfio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *